Benvenuti nel mio Blog

Rimanete aggiornati con le novità in tema di nutrizione


  • L'ACQUA

    • 22 Gennaio, 2016


    L'acqua è un alimento di primaria importanza per l'uomo.
    Il nostro corpo è formato da circa il 70% di acqua e nel caso in cui ci sia un’assunzione insufficiente, oppure una perdita eccessiva di liquidi come ad esempio tramite sudorazione, diarrea e vomito, ci possono essere delle conseguenze gravi per il nostro organismo.

    I primi sintomi che si avvertono sono astenia muscolare e crampi muscolari, mal di testa, pelle e lebbra secche, bisogna anche stare attenti nel caso in cui si avverta una sudorazione eccessiva.

    Per prevenire questo tipo di problema consiglio di bere molta acqua 1,5 - 2 litri, mentre devono essere evitate le bibite zuccherine, si possono avere vantaggi anche assumendo acqua tramite cibi ricchi di questo prezioso elemento, come ad esempio frutta e verdura.

    "L'acqua aiuta a digerire, ad assorbire i nutrienti dal cibo e poi sbarazzarsi dei rifiuti che non sono più necessari", secondo gli esperti dell'Istituto Penn on Aging.

    Tra le analisi impedenziometriche per la composizione corporea che ho fin adesso effettuato su molte persone, mi sono rendo conto sempre di più che molte persone sono disidratate. Molti di noi non se ne rendono conto, ma essere disidratati non significa sentire lo stimolo della sete, quello è un sintomo già avanzato di disidratazione.

    Quindi mi raccomando, bevete almeno 1,5-2,0 L di acqua al giorno.

    N.B. Per gli sportivi fa fatto un discorso diverso, in quanto l'apporto dipenderà dal tipo di attività svolta.


Color schemes
Patterns