Benvenuti nel mio Blog

Rimanete aggiornati con le novità in tema di nutrizione


  • GLI ZUCCHERI ed il loro peso

    • 23 Gennaio, 2013


    E' già noto l'effetto degli zuccheri su molte patologie ma recentemente una revisione sistematica ha voluto mettere insieme gli studi che associassero l'assunzione di zuccheri della dieta e variazioni del peso corporeo negli adulti e nei bambini.

    L’analisi è stata condotta sui dati di 30 studi sperimentali e su 38 prove di studi di coorte. Negli studi di adulti con diete ad libitum (cioè, senza uno stretto controllo degli alimenti assunti), chi ha ridotto l'assunzione di zuccheri nella dieta è stato associato a un calo del peso corporeo (0.80 kg p<0,001) , una maggiore assunzione di zuccheri è stata inevce associata ad un aumento di peso comparabile tra maschi e femmine (0,75 kg, p = 0,001).

    In relazione all’assunzione di bevande zuccherate e di zucchero, dopo un anno di follow-up, negli studi prospettici l'odds ratio per la probabilità di sovrappeso o obesità era 1,55 (1,32-1,82) al confronto tra i gruppi con la maggiore assunzione rispetto e quelli con il minor consumo.

    Gli autori concludono confermando che per le persone che vivono in libertà e che sono coinvolte in diete ad libitum, l'assunzione di zuccheri liberi o bevande zuccherate, son fattori determinanti del peso corporeo. Il cambiamento di grasso corporeo che si verifica modificando l’intake, sembra essere mediato da variazioni energetiche delle assunzioni in generale, in quanto lo scambio isoenergetico degli zuccheri con altri carboidrati non è stato associato con cambiamenti di peso.

    Fonti:
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23321486


Color schemes
Patterns