Analisi della Composizione Corporea

Inizia il tuo percorso nutrizionale con il Dott. La Monica

    Analisi della Composizione Corporea

    Scopri di Cosa sei Fatto


    La bioimpedenziometria (o BIA o Analisi della Impedenza Bioelettrica) è un’analisi della composizione corporea semplice, rapida e non invasiva, molto accurata ed affidabile, le cui basi scientifiche sono state gettate negli anni ‘70.
    È una metodica che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi grazie alla rilevazione dell'impedenza, ovvero della "resistenza" opposta dall'organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata di bassa frequenza. La corrente viene veicolata da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede.
    Oltre 3000 lavori scientifici confermano la validità del metodo BIA e grossi sforzi sono stati rivolti alla standardizzazione ed alla ripetibilità dell'analisi in ambito clinico e ambulatoriale.

    QUESTIONE DI STRUMENTI
    Esistono diversi strumenti con i quali in genere si effettua un esame BIA, i più comuni sono la bilancia impedenziometrica e il bioimpedenziometro. Il test impedeziometrico più attendibile lo si ottiene per mezzo di uno strumento chiamato Analizzatore di Impedenza, che oltre a fornire i dati della sola Impedenza, è in grado di misurare direttamente anche la Resistenza, la Reattanza e l’Angolo di Fase, grazie ai quali è possibile ottenere importanti informazioni sullo stato nutrizionale del soggetto.

    Presso il mio studio troverete l'analizzatore dell'analisi corporea (AKERN BIA 101 Anniversary) più all'avanguardia e quindi più attendibile sul mercato, con tantissimi studi scientifici che ne supportano la validità.


    PERCHE' E' IMPORTANTE QUESTO TIPO DI ANALISI?
    L’analisi bioimpedenziometrica consente di valutare lo stato nutrizionale del soggetto, inteso come l’equilibrio derivante tra l’apporto di nutrienti e le necessità dell’organismo, ed assume notevole importanza in tutte le fasi del percorso dietetico.
    In occasione della prima visita , consente di valutare il metabolismo basale, eventuali malnutrizioni, (sia in difetto per la componete magra che in eccesso per la componente grassa) e le alterazioni sullo stato dell’idratazione corporea. Tramite tale valutazione sarà possibile redigere un piano dietetico personalizzato e finalizzato a ristabilire un equilibrio dello stato nutrizionale.
    Durante la visita di controllo la misurazione della composizione corporea consente di monitorare l’andamento del percorso nutrizionale, come valutazione delle variazioni delle percentuali delle componenti corporee (massa magra, massa grassa e liquidi) rispetto alle precedenti e in linea con l’obiettivo che si vuole raggiungere.

    ANALIZZATORE AKERN BIA 101 ANNIVERSARY
    Lo standard per Nutrizione ed Ambiente Sportivo, Riabilitazione, Medicina dello Sport. Per capire come, dove e quando cambia il corpo umano. Sul campo ed in ambulatorio.
    BIA 101 ANNIVERSARY è l’analizzatore dedicato alla valutazione idro-elettrolitica e nutrizionale ed al monitoraggio analitico del comparto muscolare. BIA 101 Anniversary consente una valutazione funzionale del profilo corporeo del soggetto a livello total body e di singole regioni corporee. La doppia valutazione perfeziona follow-up e compliance del paziente, conducendo al raggiungimento di migliori risultati dal punto di vista nutrizionale, riabilitativo e/o atletico.
    Estremamente versatile e preciso, BIA 101 Anniversary Sport Edition è dotato di due moduli di misura:
    Misura “Total body”: fornisce una completa analisi di composizione corporea, con oltre 50 indici qualitativi e quantitativi sviluppati e validati per la valutazione dello stato nutrizionale ed idro-elettrolitico;
    Misura segmentale o Bodyscan: è grado di localizzare dove le variazioni di muscolo hanno luogo. La tecnologia Bodyscan è in grado di “mappare” la distribuzione della massa muscolare di nove distretti corporei:

  • Arto superiore destro
  • Arto superiore sinistro
  • Arto inferiore destro
  • Arto inferiore sinistro
  • Emisoma destro
  • Emisoma sinistro
  • Emisoma superiore
  • Emisoma inferiore
  • Tronco



Color schemes
Patterns