Educazione Alimentare

Inizia il tuo percorso nutrizionale con il Dott. La Monica


    EDUCAZIONE ALIMENTARE


    Di cosa si tratta?
    L’educazione alimentare ha come finalità ultima il generale miglioramento dello stato di benessere dell’individuo, attraverso:

    • la promozione di adeguate abitudini alimentari;
    • l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti;
    • sfatando i falsi miti alimentari;
    • rendendo efficiente l'utilizzo delle risorse alimentari;
    • rendendo il paziente autonomo nella gestione di un comportamento alimentare corretto.

      Considerando che un’alimentazione sana non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione dell’individuo, la finalità dell’educazione alimentare si persegue con il raggiungimento di alcuni obiettivi significativi per il benessere e la salute dell’individuo, già nel breve e medio periodo.

      Questo percorso pertanto punta a ottenere un definitivo cambiamento del proprio stile di vita. Tale stile di vita può e deve essere mantenuto anche dopo il raggiungimento dell'obiettivo, perché una volta imparato come mangiare in maniera equilibrata e bilanciata alle proprie esigenze, sarà più facile evitare di incorrere nei soliti errori.

      E’ anche importante chiarire che i passi da fare verso il cambiamento devono essere piccoli. La cosa importante è non esagerare mai e programmare soltanto ciò che è possibile veramente mettere effettivamente in pratica. E'inutile darsi come obiettivo un traguardo molto difficile da raggiungere e rischiare una probabile sconfitta: meglio concentrarsi su un obiettivo più realistico, e più gratificante.

      “Se ti curiamo oggi, ti aiutiamo oggi. Se ti educhiamo, ti aiutiamo per tutta la tua vita” OMS

Color schemes
Patterns