Dieta e Patologie

Inizia il tuo percorso nutrizionale

DIETA E PATOLOGIE

Le numerose indagini sperimentali mettono in evidenza che tra i fattori piu' determinanti della diffusione, nei paesi occidentali, delle malattie cronico-degenerative, di origine multifattoriale (obesita', diabete, aterosclerosi, ipertensione e alcuni tipi di tumore) che possono manifestarsi anche dopo decenni con difficolta' di regressione, sono da evidenziare uno squilibrio nell' assunzione di nutrienti e una crescente sedentarieta'.

Gli studi confermano che tra i fattori ambientali che influiscono sullo stile di vita, e' il comportamento alimentare quello che puo' essere modificato piu' facilmente attraverso la razionalizzazione dei consumi con una dieta adeguata.

La dietoterapia e' infatti parte integrante del trattamento di molte patologie e a volte rappresenta l' unico (o il primo) approccio terapeutico.

Nel caso specifico il sovrappeso e l' obesita' non sono solo problemi estetici ma soprattutto di salute e influenzano non solo la qualita' della vita ma anche l' aspettativa di vita.
    La comunita' scientifica e' concorde nell' attribuire all' eccesso di peso un ruolo significativo nella patogenesi di numerose malattie metaboliche e degenerative quali cardiopatie ischemiche, malattie cerebrovascolari, diabete, malattie respiratorie e osteoarticolari, steatosi epatica, calcolosi, alcuni tumori. Inoltre, secondo una recente ricerca, per gli obesi non sarebbero in agguato solo questi problemi, bensi' anche disturbi psicologici come ansia e depressione.
    Infine, si ricorda che un peso eccessivo puo' comportare limitazioni della vitalita', discriminazione sociale, diminuzione della produttivita' lavorativa o scolastica.

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo" Ippocrate

Color schemes
Patterns