Coach Nutrizionale
Inizia il tuo percorso nutrizionale
COACH NUTRIZIONALE
Negli Stati Uniti si sta diffondendo il modello del “Diet Coach”, un Nutrizionista che osserva, segue e identifica il motivo attraverso cui viene esternalizzata la causa principale dell’eccesso ponderale, che sia un problema comportamentale o di semplice diseducazione e disorganizzazione, andando ad approcciare in modo accurato il problema personalizzando il programma di rieducazione alimentare e ponderale.
Il coach nutrizionista fa da ponte tra il problema e la soluzione, immergendosi nella realtà quotidiana del paziente.
Dopo una accurata analisi dello stato nutrizionale e dei bisogni nutritivi presso lo studio si procede a stilare un calendario dei giorni in cui verrai seguito nella tua realtà quotidiana.
Osserverò come è composta la tua dispensa, che tipi di prodotti ci sono. La colazione e il pranzo come vengono consumati, la tipologia di cottura e di condimento utilizzati,le dinamiche alimentari della famiglia. Osserverò i gusti alimentari, cosa piace e cosa non piace, come fa la spesa, cosa mette nel carrello, la tipologia di prodotti che vengono acquistati (confezionati, freschi, surgelati, inscatolati ecc..).
Mentre si fa colazione o pranzo insieme si fa educazione alimentare e si parla degli sbagli e degli automatismi inconsci che si mettono in atto.
Il mio intento è quello di importare questa figura, perché anche in Italia ormai non si riesce più a difendersi dalle insidie di additivi, conservanti, grassi idrogenati, edulcoranti di sintesi che si trovano nascosti nei prodotti super-pubblicizzati.
Parte del percorso di educazione alimentare è proprio quella di saper identificare i principi nutritivi e i gruppi degli alimenti.
Se da un lato è vero che la lettura delle etichette nutrizionali è molto importante, dall'altro è essenziale saper leggere e interpretare gli ingredienti, a volte nascosti dietro acronimi non traducibili da una persona comune, se il prodotto ha subito delle trasformazioni industriali e se tutto questo incida sulla qualità nutrizionale del prodotto stesso.
Così come ci sono prodotti che vengono giustamente mal pubblicizzati, ce ne sono altri che non vengono per nulla nominati e che invece andrebbero messi tra i primi posti negli scaffali del supermercato.
Il coach nutrizionale, farà si che prendiate coscienza su cosa sia salutare o meno per voi, in modo da imparare come comportarvi e che tutta la vostra famiglia ne possa beneficiare.
"Noi siamo quello che mangiamo" Feuerbach