Alimentazione e Sport

Inizia il tuo percorso nutrizionale

    ALIMENTAZIONE E SPORT


    Affinchè il nostro organismo sia sano e funzioni al meglio, è necessaria e fondamentale una corretta alimentazione. Alimentarsi nel modo corretto è importante sia per l’individuo che svolge una vita sedentaria, per contrastare quindi l’insorgere dell’obesità e delle patologie ad essa correlate, sia per chi pratica attività sportiva e quindi ha un maggior dispendio energetico, perdita di minerali, danni muscolari etc.

    Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali sia della popolazione in generale che degli sportivi, sia amatoriali che professionisti.
    Pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, una dieta corretta ed equilibrata consente il massimo rendimento agonistico.

    L’alimentazione nello sport deve infatti poter soddisfare le seguenti funzioni:
  • Funzione energetica, in preparazione dell’evento sportivo e dopo di esso;
  • Funzione plastica, subito dopo l’attività;
  • Funzione reidratante e regolatrice delle funzioni vitali.

  • Parlando di integratori alimentari per lo sportivo, non vengono subito in mente quei prodotti che vengono assunti per reintegrare ciò che si è perso durante lo sforzo fisico come ad es. sali minerali o per ottenere energia prontamente disponibile durante lo sforzo come ad es. i composti zuccherini.
    Nell’idea popolare, infatti, il termine è accostato a quelle componenti alimentari che forniscono all’organismo un “surplus” di sostanze energetiche volte ad aumentare la massa muscolare , la forza o la resistenza. Tuttavia l’eventuale uso di integratori per sportivi può essere giustificato solo a condizione che gli apporti energetici e nutritivi della razione alimentare vengano completati e non sbilanciati.

    "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, avremmo trovato la strada per la salute" Ippocrate


Color schemes
Patterns